Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2010 > Dicembre 2010

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • n.60 (Dicembre 2010)

EVENTI

Saluto del Segretario Generale

saluto marocchi"Tra pochi giorni lascio il servizio in Camera di Commercio dopo quasi quarant'anni, di cui tredici nel ruolo di Segretario Generale e Direttore delle Aziende Speciali. E' stata per me un'esperienza di lavoro molto bella e positiva che mi ha dato modo di conoscere il tessuto imprenditoriale mantovano e le persone che, con impegno e serietà, lo rendono vitale anche in un momento difficile come l' attuale. Lascio un ente sul quale le aziende possono contare trovando una squadra di addetti validi e responsabili, capaci di offrire servizi efficienti. Un saluto e un ringraziamento a tutti coloro che in questo lungo periodo ho avuto la fortuna di incontrare e che mi hanno aiutato a svolgere al meglio il mio incarico."
Dott. Enrico Marocchi

SUAP - Sportello Unico per le attività produttive

suapCamera di commercio e Regione Lombardia hanno promosso il convegno SUAP telematico per l'efficienza amministrativa rivolto ai sindaci e agli amministratori degli enti locali che entro gennaio 2011 dovranno accreditarsi per l'attivazione del nuovo servizio telematico per la semplificazione alla nascita d'impresa ai sensi del D.P.R. 160/2010.

INFORMAZIONE ECONOMICA

Presentazione dati Excelsior

excelsior_2010Al Centro Congressi MAMU si è tenuta la presentazione dello studio Excelsior 2010 "Domanda e offerta di lavoro in provincia di Mantova: struttura e tendenze" realizzato a cura del Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di commercio di Mantova. Sono intervervenuti il presidente Carlo Zanetti, l'assessore alla Formazione e Lavoro della Provincia di Mantova Carlo Grassi, Paola Zito, ricercatrice del Gruppo Clas, e Massimo Vasarotti, dirigente della Struttura Occupabilità e Occupazione della Regione Lombardia.

segue segue

FINANZIAMENTI

Fondo sblocca-crediti

moneteAl via il fondo rotativo sblocca-crediti di 10 milioni di euro promosso da Unioncamere Lombardia, Anci Lombardia e Unicredit per le micro e piccole imprese della Lombardia alle prese con i ritardi dei pagamenti dei Comuni lombardi. Operativo dal 29 novembre 2010 e sarà attivo fino al 31 dicembre 2012. Le micro e piccole imprese che rientrano nella possibilità di accedere al fondo possono rivolgersi ai Centri Impresa o a qualsiasi agenzia di Unicredit in Lombardia.

segue segue

REGISTRO IMPRESE

Iscrizione atti urgenti

logo registro impreseA fine anno si concentrano tipologie di atti (fusione, scissione, trasformazione e costituzione) per i quali viene chiesto all'ufficio del Registro delle Imprese di effettuarne l'iscrizione entro il 31 dicembre o il primo giorno lavorativo del nuovo anno. Per garantire l'evasione di tali pratiche entro venerdì 31 dicembre o lunedì 3 gennaio 2011 le stesse dovranno pervenire, prive di irregolarità, entro le 13 di mercoledì 29 dicembre; in caso contrario l'ufficio non potrà assicurarne l'iscrizione.

Linee guida

Sono in fase di rilascio le nuove Linee Guida per gli adempimenti Comunica della provincia di Mantova aggiornate con la sezione delle operazioni straordinarie, frutto della proficua collaborazione tra gli enti partner di comunica e gli ordini professionali mantovani.

COMMERCIO ESTERO

Convalida annuale del numero meccanografico

Cartina mondoGli imprenditori che abitualmente oerano con l'estero sono tenuti a convalidare entro il 31 dicembre di ogni anno il proprio numero meccanografico tramite l'apposito modulo Italiancom debitamente compilato e firmato. Il modulo per la convalida potrà essere inviato per posta, via fax, a mano o per via telematica previo versamento del diritto di segreteria di euro 3,00. La mancata richiesta della convalida comporterà, a partire dal 1° gennaio 2011, la sospensione dell'impresa come operatore abituale con l'estero e il numero meccanografico assegnato non potrà essere utilizzato. Per saperne di più...

AMBIENTE

Nuovo decreto legislativo sui rifiuti

CASSONETTIPubblicato il nuovissimo decreto legislativo 3 dicembre 2010, n. 205 (quarto correttivo), che recepisce la direttiva europea 2008/98 sui rifiuti e introduce numerose novità, tra le quali la nuova nozione di sottoprodotto, le modalità d'iscrizione all'Albo gestori ambientali e le attese sanzioni sul SISTRI. In vigore dal 25 dicembre 2010. Per informazioni scrivi allo Sportello Ambiente & Qualità

SERVIZI ON LINE

Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore responsabile: Enrico Marocchi
Direttore editoriale: Elena Spagna · Redattori: Paola Cortese . Manuela Carra · Daniela Foroni · Collaboratori: Sara Artioli · Elisabetta Dall'Aglio · Raffaella Ferrari · Adria Giordani . Emanuele Rossi · Contatti: tel 0376 234270 fax 0376 234234 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it


buon natale